Not known Factual Statements About concorso di persone nel reato
La remissione deve essere accettata dal querelato, ma non necessariamente tale accettazione deve essere espressa. La giurisprudenza non è rigida nell’interpretazione dell’accettazione tacita della remissione di querela. Anche l’accettazione della remissione infatti, può essere costituita da comportamenti omissivi del querelato.
L’articolo 340 del Codice di Procedura Penale disciplina la remissione di querela (gergalmente anche ritiro di querela).
Nonostante la confusione tra i due termini, tra querela e denuncia ci sono delle differenze specifiche. In primis i reati perseguibili a querela solitamente hanno una gravità minore rispetto a quelli procedibili d’ufficio.
La querela si differenzia dalla denuncia in quanto è una atto facoltativo, quindi for each reati meno gravi e può essere esposta solo dalla persona offesa direttamente o, in caso di minori, da chi ne fa le veci.
Affinché la querela sia archiviata, è necessario che la remissione sia accettata dal querelato che, se innocente, potrebbe avere invece interesse a dimostrare attraverso il processo la sua completa estraneità al reato.
stalking e violenza sessuale, tranne i casi in cui sono commessi contro minori o soggetti o incapaci (in questi casi scatta la denuncia);
Le principali differenze tra la denuncia e la querela: la procedibilità dei reati, il termine for every la segnalazione, il contenuto e la remissione.
Al contrario, la querela è condizione di procedibilità for each quei reati meno gravi la cui punibilità è stata rimessa dalla legge alla scelta discrezionale della vittima
Di norma, sono procedibili d’ufficio tutti i reati più gravi, quelli che mettono a repentaglio l’incolumità delle persone e quelli che, potenzialmente, possono coinvolgere una molteplicità di vittime.
Antonio ha querelato un collega for every diffamazione. Tuttavia, una volta avviato il procedimento, ha scoperto che le parole del collega erano vere. Antonio ora rischia a sua volta delle sanzioni for every denuncia calunniosa.
Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere
Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for each te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on the internet. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for each garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.
Può trattarsi tanto di delitti quanto di contravvenzioni. La differenza fra denuncia e querela è questa: ove il reato sia procedibile d’ufficio non potrà parlarsi mai di querela ma querela e denuncia di denuncia.
United states il kind per discutere sul tema (max 1000 caratteri). for each richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.